Profumi di lusso

Profumi di lussoPer chi non lo sapesse, il profumo è il ricordo che si fissa meglio nella mente. In altre parole: se si associa qualcosa o qualcuno a una fragranza, difficilmente, quel qualcosa o qualcuno, verrà dimenticato. Così, forse per ricordare una persona o una sensazione, o per lasciare una traccia indelebile e riconoscibile di sé, al profumo proprio non si rinuncia. Alla faccia della crisi.

Lo dicono i dati riportati da Ansa: quast’anno in tutto il mondo sono stati spesi oltre 300 miliardi di dollari per profumi di lusso, fragranze artigianali o in edizione limitata. L’importanza di essere di nicchia, insomma.

E in barba a chi, pessimista, descrive il 2013 come l’annus horribilis, le previsioni per il futuro sono ancora più rosee. A dirlo sono gli analisti di Euromonitor International, che hanno appena presentato un report dedicato proprio alle fragranze di lusso a Londra.

E se è vero che la crescita più imponente si è registrata nei Paesi dell’est, l’Europa Occidentale non si è tirata di certo indietro. Anzi. Basti pensare che, solo in Italia, dal 2007 a quest’anno la crescita del fatturato per i profumi di alta gamma è stata del 19%.
Il motivo di tale incremento è riassumibile in una sola parola: gratificazione. Se ci si pensa infatti, il profumo è un lusso ancora abbordabile. D’altronde, la maggior parte delle fragranze di alta gamma costa quanto un vestito di grande distribuzione.

Ma c’è anche una spiegazione meno pragmatica, legata alla sfera sentimentale e sensoriale. “Si comprano fragranze che raccontino una storia, capaci di trasmettere emozioni ed evasione” queste le parole, riportate da Ansa, di Irina Barbalova analista Euromonitor. Che continua: “Gli adulti spendono di più per avere un livello di qualità più alto e preferiscono aromi caldi, con forte carattere orientale. Anche i giovani non risparmiano e scelgono fragranze fresche, ma con una immagine di rottura con le convenzioni”.www.artemisiachieri.it

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